Acqua e spiritualità

Acqua%20e%20spiritualit%C3%A0

La scienza ci aiuta a conoscere le proprietà e la funzione dell'acqua nel mondo naturale. L'etica ci aiuta a decidere come preservare, proteggere e distribuire le risorse idriche della Terra. La spiritualità ci aiuta a identificare le nostre principali convinzioni sul significato e sul valore dell'acqua.

Se davvero sosteniamo che l'acqua ha un valore intrinseco, essa mostrerà come agiamo.

Acqua%20e%20spiritualit%C3%A0%202

Le nostre azioni esprimeranno una spiritualità di rispetto per le risorse idriche della Terra. Al contrario, se agiamo regolarmente in modi che abusano dell'acqua, mostreremo uno spirito interiore che manca di rispetto per l'acqua, indipendentemente da ciò che possiamo dire sul suo valore. Prestare attenzione al modo in cui agiamo ci mette in contatto con la nostra spiritualità operativa; una maggiore consapevolezza del nostro spirito interiore ci aiuta a identificare i punti di forza delle nostre vere convinzioni.

Oltre a identificare le nostre principali convinzioni, la consapevolezza della spiritualità umana ci apre a un apprezzamento più profondo dell'ampia gamma di significati spirituali che altre persone e culture hanno dato al mondo naturale. Questa è una risorsa preziosa per la nostra riflessione sul significato del mondo naturale e sul nostro posto in esso.

Acqua%20e%20spiritualit%C3%A0%201

Ciò è particolarmente vero nel caso dell'acqua, caratteristica del mondo naturale che è stata una parte centrale del simbolismo spirituale e rituale religioso nelle comunità umane per migliaia di anni. Con notevole regolarità nelle culture umane, l'acqua è stata utilizzata per comunicare il valore sacro della vita, la dimensione spirituale della purificazione, protezione e guarigione e il significato profondo della sofferenza e della redenzione nella vita umana.

Questa sezione inizia con esempi scelti di uso dell'acqua nelle religioni del mondo e poi ritorna alla questione della nostra comprensione spirituale dell'acqua con particolare attenzione nella tradizione cristiana. In questo approccio seguiamo le questioni di spiritualità sollevate nel caso di studio del fiume Gange.

Acqua%20e%20spiritualit%C3%A0%205

In che modo gli esseri umani si sono avvicinati alla natura e al significato dell'acqua da una prospettiva spirituale?

In che modo le religioni del mondo hanno usato l'acqua nelle preghiere o nei rituali?   

Gli esseri umani sono sempre rimasti stupiti dall'acqua. Il suo movimento, le sue forme, i suoi colori, il suo potere. Tutte queste caratteristiche catturano la nostra attenzione, ci affascinano e a volte ci incantano. Possiamo fissare un ruscello o le sue ondulazioni si sovrappongono, le onde formate dal vento ed entrare in uno stato d'animo di meraviglia e calma. Le proprietà fisiche dell'acqua, in particolare fluidità, solvibilità e ciclo idrologico, conferiscono all'acqua le caratteristiche che evocano il nostro stupore. Spiegano anche perché l'umanità ha molto spesso usato l'acqua come simbolo sacro.

Acqua%20e%20spiritualit%C3%A0%203

Simbolo di vita

Gli esseri umani hanno spesso preso la qualità rinfrescante e fluida dell'acqua come simbolo del potere della vita stessa. Molte popolazioni indigene hanno compreso l'acqua in questo modo per migliaia di anni. Alcune delle più belle musiche sacre tra le tribù indigene del Nord America celebrano il potere dell'acqua che dà la vita. Come i popoli indiani, il popolo Navajo (Diné) degli Stati Uniti sud-occidentali considera l'acqua come il sacro centro della vita, "il cuore di tutto ciò che è".

Acqua%20e%20spiritualit%C3%A0%205

E anche nella storia della creazione del Tora ebraica e della Bibbia Cristiana, lo spirito di Dio è stato mosso per la prima volta "sulla superficie delle acque" e Dio ha detto "Riempi le acque di molte persone viventi" (Genesi 1:2, 20). Nell'Islam, l'acqua è l'origine di tutta la vita sulla Terra. Il Corano dice che l'acqua è la sostanza da cui Dio ha creato l'essere umano.

Dobbiamo rispettare la natura che ci circonda, ci dà la Vita da sempre e ci permette di godere della sua meravigliosa e affascinante bellezza.

Consultami al 324 8049952